Per questo motivo, è importantissimo curarne e preservarne le qualità intrinseche, sia per ottenerne le massime prestazioni sia perché essendo un elemento primario dell’ecosistema è opportuno proteggerlo da possibili fenomeni di degradazione.
Molto spesso per aumentare la produttività dei terreni e quindi le rese delle colture, si ricorre all’utilizzo di fertilizzanti.
Il loro impiego dovrebbe essere accompagnato da un’analisi del terreno accurata, poiché senza una conoscenza della reale fertilità del terreno non è possibile impostare un razionale piano di concimazione, provocando quasi sempre ricadute negative sulla qualità e produttività del suolo.
Per questo il Laboratorio ECO DELTA ha predisposto alcuni pacchetti analitici finalizzati all’approfondimento delle caratteristiche del terreno.
L’analisi del terreno è uno strumento importante per i tecnici del settore e come tale deve essere usato correttamente perché possa conferire i risultati migliori.
Un’adeguata interpretazione agronomica dei risultati, sta quindi alla base di un loro efficace utilizzo.
Infatti, un’adeguata interpretazione dei dati analitici massimizza l’efficacia di un piano di concimazione, permettendo di utilizzare dosi ottimali di fertilizzante, riducendone gli sprechi e salvaguardando l’ambiente.